Smart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale!

Go to class
Write Review

Free Online Course: Smart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale! provided by EMMA is a comprehensive online course, which lasts for 10 weeks long. The course is taught in Italian and is free of charge. Smart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale! is taught by Sonia China.

Overview
  • L'approccio didattico Tinkidoo vi servirà proprio ad avere una metodologia per diventare EDUCATORI DIGITALI e trasferire le competenze digitali e le soft skills necessarie. Un framework didattico ispirato alla pedagogia montessoriana del learning by doing e disegnato secondo i principi del Design Thinking.

    Gli smart toys diventano lo strumento di coinvolgimento per insegnare: coding, robotica, matematica, scienze e tutte le discipline STEAM attraverso un approccio di apprendimento innovativo e divertente.

    *Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.*

    Confucio

    Struttura del corso #ToysMOOC

    6 lezioni in cui impareremo cosa vuol dire, con i linguaggi complessi a cui sono eposti i bambini, reinterpretare i valori della pedagogia montessoriana e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento.

    Utilizzeremo alcuni degli smart toys più esemplificativi per la didattica di Tinkidoo, tra i quali il Cubetto di PrimoToys, Dash and Dot e Mbot non sono per aiutare gli educatori a disegnare attività, ma soprattutto per scoprire quale strumento si adatti meglio alle esisgenze didattiche di ciascun gruppo.

    Personalizzare e rendere più efficaci i percorsi di educazione formale ed informale, utilizzando i giocattoli digitali come tools.

Syllabus
  • Lezione 1: Tinkidoo framework: presentazione del corso e della metodologia
    Lezione 2: L'approccio al gioco a tutte le età
    Lezione 3: Sensorialità ed esperienza: la maker education
    Lezione 4: Diventare Educatore Digitale: approcci, competenze e skills
    Lezione 5: Storytelling e competenze digitale
    Lezione 6: Design thinking (for educators)
    Lezione 7: DESIGN THINKING: a case history
    Lezione 8: INTERNET OF TOYS